Acque Potabili Curiosità

acquepotabili.it



Da dove viene l'acqua potabile

L'Acqua Potabile può sgorgare naturalmente da fonti sorgive oppure essere pompata dal terreno, tramite pozzi, e di norma deve essere sottoposta a trattamenti di purificazione prima di poter essere bevuta e destinata al consumo alimentare;

Le Acque Potabili possono anche derivare da fiumi o laghi ed in tal caso devono essere sottoposte a diverse fasi di depurazione prima di poter essere destinate al consumo. Queste procedure di depurazione aggiuntive rispetto a quelle effettuate su Acque sorgive incidono notevolmente su i costi finali delle Acque Potabili che arrivano sino alle abitazioni.
Anche le Acque piovane, immagazzinate in vasche di raccolta, possono divenire Acque Potabili a seguito di processi di purificazione.



Processi di Purificazione delle Acque

L'Acqua viene pompata ad un impianto di depurazione attraverso condutture ed in esso è trattata, al fine di soddisfare gli standard normativi.

L'Acqua per essere purificata passa attraverso dei filtri a sabbia, filtri a carbone attivo, ecc... e successivamente disinfettatata.
La disinfezione delle Acque può essere effettuata attraverso batteri, oppure con l'aggiunta in acqua di alcune sostanze chimiche idonee a rimuovere gli agenti inquinanti. La complessità ed il numero di fasi di depurazione dipende dalla qualità dell'Acqua pre-trattamento, infatti se si tratta di Acqua freatica (da sorgiva) sono di norma necessari minori passaggi e trattamenti per raggiungere la potabilità e la purezza dell'acqua, mentre saranno maggiori le fasi ed i trattamenti di purificazione nel caso di Acqua prelevata da fiumi o laghi.